Simmon e Akkarin a Talantir sconfiggono l'areliano Valorio. La vampira Godrina li attacca
Simmon e Akkarin a Talantir sono attaccati dall'areliano Valorio e da una misteriosa vampira, che vogliono Surion e Merrina.
La vampira Godrina attacca Simmon e Akkarin per riprendersi i bambini Surrion e Merrina. I PG sono salvati da Mekklin e i suoi amici e raccontano tutto alle guardie.
I PG con i nuovi amici attaccano uno scagnozzo di Godrina per riprendersi gli oggetti.
Ariel si reca a chiamare Zenone per interrogare il signor Beltronio ma scopre che e' stato rapito. Nel frattempo, parlando con Edoardo i PG scoprono che il signor Beltronio era il capo ufficio del catasto. Durante la notte subiscono un attacco, nell'appartamento di Ariel, da parte di zombie, scheletri e un teschio fantasma che pero' si ritira.
Adamo passa a prendere Elias in locanda e si recano a casa di Zenone. Il gruppo si riunisce a vanno al catasto dove apprendono che la casa dell'omicidio di mastro Eyork e' di proprieta' di Lord Grummel da generazioni. Elias racconta anche l'incursione nella villa di Lord Grummel, senza soffermarsi troppo sul Lord, e del salvataggio dei fratelli bale. Da un impiegato del catasto vengono a sapere della voce secondo la quale Gico sarebbe coinvolto nel rapimento di Beltronio e lo cercano alla Gilda dell'Oro Nero. Trovatolo assieme a Muconio i due confessano di essere stati pagati per seguire Lady Doriengal, una dama apparentemente caduta in poverta' e giurano di non avere nulla a che fare con Fabrizio Beltronio. Il gruppo si dirige alla Locanda del Vinadante Sperduto dove apprendono che Lady Doriengal non si vede da qualche mese e deve aver preso alloggio nei Quartieri Meridionali. Slash invece viene convocato da Lord Meldonio che gli affida due delicate missioni. Usciti dalla locanda i PG vengono attaccati da quattro orchetti e un improvviso elementale della terra che, grazie all'aiuto di Welmerinn e Slash arrivati di corsa, riescono a sconfiggere. Gli orchetti dicono di essere stati pagati, pare, da Orbailister.
Mentre Olaf abbandona il gruppo in cerca del mare, si uniscono a loro Sir Welmerinn e Cromos, che e' stato chiamato in citta' da mastro Ulfemel. Vanno tutti al catasto e Welmerinn propone ad Ariel di continuare gli studi all'Accademia del Mistico. Al catasto Prelidiana chiede a Elias di indagare su Lady Iviel. Elias e Cromos si scambiano le informazioni, cosi' come Ariel, Guastaldo e Slash, ma nessuno si fida di Adamo. Prelidiana non riceve Guastaldo e Slash mentre Tommano, il maestro di Elias, con un incantesimo scopre che Zenone si trova a meno di tre miglia da Eliendall schermato magicamente. Durante la notte i primi Ariel, Guastaldo e Slash, risoluti ad andare a Torre Arcana a chiedere aiuto, ricevono un messaggio su un sasso: Zenone sarebbe andato a Lockiendall uscendo da una porta della citta'.
Alla porta orientale vengono a conoscenza del fatto che l'altro ieri e' uscito un personaggio somigliante a Lotharius con delle guardie e una persona incappucciata. Le guardie stranamente non hanno segnato nulla sul registro. I personaggi si dirigono quindi verso oriente mentre sopraggiungono Cromos e Adamo con una strana ragazzina, Aaleta, che cerca la tomba di Lord Dirdmir che ha ucciso suo padre. Quale premio agli assassini di Lord Dirdmir rivela che ha appreso che la Setta del Serpente sta portando Zenone a Jaslin. Lungo la via il gruppo trova due pezzi di abito di Zenone persi ad arte. Alla locanda di mezza via Guastaldo incontra Molbenus, della congrega delle vesti bianche, che gli conferma che l'unica soluzione per Floriana e' l'Accademia del Mistico a meno che il Guaritore non riesca a ritrovare il Pendolo di Naag-Ari. Poco oltre subiscono un'imboscata ad opera di Lotharius, quattro guardie, un giovane mago che fanno prigioniero e un orco che vengono sconfitti mentre sopraggiunge Sir Shelvin, fratello di Sir Welmerinn, e il suo seguito. Lotharius viene interrogato e rivela che Zenone e' a Jaslin con Orbailister per ordine di Morghenstain e che Lord Selendill e' stato consegnato a Velmert Amber. Lotharius viene finito da Sir Shelvin per punirlo dello stupro di Lady Isaniel.
Lungo la via Adamo e Slash raccontano tutti gli ultimi avvenimenti e supposizioni alle orecchie di uno stupefatto Shelvin e di una curiosa Aaleta. Arrivano a Jaslin in nottata. Alla porta si accordano con il mago loro prigioniero di riferire di essere stati vittima dei briganti. Alloggiano al Pesce Bollito, dopo aver amabilmente conversato con il venditore ambulante Gregor.
La mattina Welmerinn riferisce a Adamo che Mastro Ulfemel sta cercando Dervin, Adamo, Cromos e Seoman. Adamo, Aaleta e Cromos si recano quindi a Eliendall.
La mattina trovano Welmerinn e misteriosamente Adamo decide di andarsene portando con sč pure Aaleta e Cromos. Perdono un po' di tempo con i fratelli Shelvin e Welmerinn e dall'armaiolo. Grazie al sogno avuto da Ariel quella notte si dirigono al bordello del porto antico a cercare Zenone. Guastaldo resta fuori, Elias si dedica alle attivitą del bordello mentre Ariel e Slash restano in atrio. I personaggi scoprono che Orbailister era al terzo piano ma fugge prima che lo vedano. Liberano Zenone prigioniero nelle cantine e scoprono un messaggio addosso ad un orchetto firmato Soidelkan che dice che Lord Selendill sarebbe ad Eliendall. Zenone li porta al sicuro da un suo amico e parlano della situazione attuale. Dopo aver conversato con Welmerinn e Shelvin, Elias vede due adepti di MoG. Vengono scovati da Gunther e Lorenzo che riferiscono loro un inquietante e misterioso messaggio di Morghenstain.
Viaggio per Eliendall.
Partenza da Jaslin per Tulm.
I personaggi sono ricevuti da Mastro Ulfemel e dall'Inquisitore Heam che affidano loro la missione di imbarcarsi sulla nave del pirata Coin e cercare la Mano di Shergal. Ostagh partecipa a pagamento mentre Anvayr nella speranza di poter studiare la Mano.
Viaggio per Tulm.
Imbarcati assieme ad Aaleta sulla Schiuma dei Mari per Millivan.
Viaggio per Tulm.
Viaggio sulla Schiuma dei Mari per Millivan.
Viaggio per Tulm. La notte devono campeggiare all'aperto e subiscono un violento attacco da parte di personaggi misteriosi ricoperti di pelliccia. Alla fine del combattimento sopraggiunge Heres che si unisce al gruppo. Un prigioniero narra di un gruppo di 200 feroci e ben organizzati briganti nascosti in una caverna.
Sulla nave dei marinai raccontano delle scorrerie nelle Baronie Settentrionali. I personaggi incontrano Alker, un marinaio che sembra riconoscerli come loro nemici durante la spedizione al Lago Sogno. Salvati da un tontolone di nome Muffin, interrogano Alker e scoprono che probabilmente la Mano di Shergal č sbarcata a Ulm nelle mani di Velmer Ambert e č finita verso il Regno del Pegaso. Aaleta conferma che dal diario di bordo la nave era a Ulm durante la battaglia.
Vengono accolti al castello di Cesare Cornelio del Falco Dorato con cui discutono di politica. Si occupera` Cesare Cornelio dell'attacco che hanno avuto.
Arrivo a Tulm e partenza via nave per Millivan.
Arrivo a Tulm e partenza via nave per Millivan.
Attacco navale alla Schiuma dei Mari. Anvyr si distingue nel combattimento come elementalista del fuoco.
Arrivo a Millivan. Adamo alloggia con Aaleta, mentre gli altri tre alloggiano in una locanda bene. Prendono tutti contatto con la nave Rosa Rossa del capitano Gulstar, che trasporta tessuti verso il Regno del Pegaso.
Arrivo a Millivan. In piazza Sir Eishutt Millivan annuncia che Lady Iviel č tornata e che verra` sistemata a breve e che Millivan invadera` tutto il sud.
Arrivano a Millivan. Aaleta chiede aiuto a Seoman contro Ostagh, che gli fa un rituale.
Aaleta e Adamo incontrano Arciboldo. In piazza Sir Eishutt Millivan annuncia che Lady Iviel č tornata e che si sposerą a breve. Cromos e Adamo consegnano un messaggio per Lady Iviel a Palazzo Reale. Tutte le navi sono bloccate in porto per ordine di Millivan. I personaggi tramano contro Aaleta di cui non si fidano e Adamo la porta in locanda per addormentarla e farle perdere la nave. Aarbaltel parla ai PG della battaglia di Ulm e viene ucciso da una cameriera prima di essere arrestato dalle guardie.
Elias e Ariel sono accolti all'Accademia del Mistico. Guastaldo e' indtrodotto alla Loggia del Sole da Augusto Quinto del Falco Dorato mentre Slash da Shelvin.
Adamo rientra sulla Rosa Rossa. Aaleta rientra sulla Rosa Rossa accompagnata dalle guardie ma viene costretta a tornare a Eliendall da Cromos e Anvayr.
Partono per Estenfall.
Muffin confessa a Cromos di dover riferire i loro spostamenti ad un essere misterioso.
Ariel incontra Isabel Kahl Tothim che porta il simbolo del fazzoletto e le riferisce che cominciano brutti tempi per i rapporti tra la Luna e Millivan. Le da' un aggancio per raggiungerla a Muurmeia.
La Rosa Rossa giunge a Estenfell. Muffin non rientra alla nave.
Arrivano a Estenfall.
I personaggi sbarcano a Estenfell. Incontrano Molgar che dice loro che l'inquisitore Heam ha annullato la missione. Gli rubano un foglio scritto in kaideita e egli fugge. Portano il foglio alle guardie del Pegaso. Adamo incontra Molgar, lo segue fino a due navi, poi Molgar tenta di assalirlo ma Adamo lo uccide; nasconde il cadavere in un vicolo che sparisce durante la notte.
I personaggi indagano molto palesemente su 4 viaggiatori aareliti di un anno fa. Le guardie li convocano davanti ad una personalita' kaideita e li informano che il foglio contiene elenco di false postazioni militari del Regno del Pegaso. I personaggi sono sospettati di fomentare una guerra con l'Impero della Luna d'Oriente ma vengono comunque lasciati liberi.
I personaggi continuano a indagare ma vengono iterrogati dal giudice Arshir, al quale Anvayr dice che stanno cercando un suo parente. Per due volte i personaggi vedono Garfer che li segue, la seconda volta con la barba, e fanno scoppiare una rissa in una taverna durante la quale Anvayr cattura Garfer. Interrogato riferisce che e' stato incaricato di mandare un inetto da loro con il foglio in kaideita e poi avvisare le guardie per farli arrestare e farli in seguito evadere grazie all'aiuto di un terzo personaggio. I PG mentre tentano di lasciare la citta' sono fermati dalle guardie del Pegaso: Adamo si arrente, Cromos sviene e Ostagh muore. Anvayr fugge e li attende fuori citta'.
Adamo e Cromos sono interrogati dal giudice Arshir. In un fallito tentativo di fuga Cromos uccide due persone che tentavano di salvarlo. Entrambi sono portati da Ar Kaim che li trasportera' fino all'Impero della Luna d'Oriente per venderli come schiavi.
La compagnia di Ar Kaim parte per il nord con al seguito i prigionieri, un grosso orco e un piccolo goblin. Cromos ferisce Ar Kaim con un incantesimo e non viene punito. Durante la notte sono attaccati da Anvayr che viene visto dal goblin e costretto alla fuga dopo aver ucciso tre persone. Ar Kaim decide di viaggiare di notte.
Durante la notte, per decisione di Ar Kaim e in parte per l'intervento di Anvayr, il gruppo viene liberato e si ritrova con il goblin nano che abbandonano al suo destino.
Zapp incontra Atos e lo salva da una pattuglia di predoni. Assieme reincontrano i personaggi e sono accolti dal gruppo. Atos e' in missione per sorvegliare i predoni che devono scambiare stanotte la Mano di Shergal con un emissario della Luna d'Oriente arrivato da Seteia. Durante il pomeriggio i personaggi vengono scoperti ma catturano un predone scoprendo che e' una donna. La notte attaccano una pattuglia di predoni che pero` si rivela essere una trappola: dopo un duro combattimento hanno la meglio e catturano una maga, ma il sacco trasportato non contiene alcun artifatto. Interrogata la maga, scoprono che la mano di Shergal verra' scambiata poco lontana. Corrono sul luogo e attaccano prima dell'arrivo della delegazione kaideita. Cromos e Adamo sterminano tutti, Anvayr si impossessa della mano e nel cuore della notte fuggono.
Evita un attacco volante e sotto forma di aquila vola fino a Eliendall.
Cadono vittime di un altro attacco da parte delle Fein Shaleb. Vengono catturati e il capo, una donna al cui solo passaggio l'erba si secca, decide di lasciarli in vita.
Si risvegliano misteriosamente a casa di Ar Kaim che interroga Atos. Il kaideita conversa con una misteriosa donna e decide di trattenere Atos e spedire gli altri a Eliendall.
I personaggi mentre assistono all'arrivo dell'ambasciatore del Regno del Leone incontrano un reduce di Ulm, Mursharall aarelita, che dice loro che l'incappucciato e' andato a nord e che Lady Iviel ha qualcosa a che fare con Velmert Amber.
Arriva nei pressi di Eliendall e scopre che l'esercito è già pronto e che le difese sono state potenziate. Durante il pomeriggio sogna Lerakentia che gli mostra i suoi compagni prigionieri. Arriva a Eliendall alla Gilda dell'Ascia Vittoriosa in nottata e fa chiamare Mastro Ulfemel. Durante l'attesa le guardie della gilda si paralizzano e una voce minaccia Anvayr della morte dei suoi compagni se dovesse consegnare subito la sua Mano di Shergal.
Prima dell'alba arriva Mastro Ulfemel al quale Anvayr racconta tutto e mostra la mano. Mastro Ulfemel stende un nano del pirata Coin trovato a origliare. Anvayr vuole consegnare la mano solo all'Inquisitore Heam che viene mandato a chiamare. A meta` mattina arriva Heam e Mastro Cereo trova Mastro Ulfemel ubriaco in una locanda. Si scopre che un impostore si era spacciato per Mastro Ulfemel tentando di farsi dare la mano da Anvayr. Viene chiamato anche Brittelm de Gart, cavaliere di Talantir, e assieme si recano da Zenone che scopre che Cromos sta viaggiando verso Eliendall. La Mano di Shergal e` in possesso dell'Ordine del Frassino mentre una finta mano e` data a Anvayr per fare da esca.
Brittelm de Gart ferma dei commercianti che stavano trasportando tre prigionieri e porta Zapp, Cromos e Adamo alla Gilda dell'Ascia Vittoriosa. Adamo e Zapp vengono confinati in infermeria. Cromos consegna a Anvayr un disegno con un messaggio di Lerakentia che gli vuole dare informazioni in cambio della Mano di Shergal da consegnargli nella casa di via Solaria. Il gruppo, in accordo con Heam e Mastro Ulfemel, rifiuta.
Zapp riceve durante la notte un'inquietante visita che gli propone un losco affare.
Mastro Ulfemel e l'inquisitore Heam condannano Adamo per aver disobbedito all'ordine di Cromos e aver causato la morte di Ostagh, pero' lo assolvono dall'accusa di tradimento e non gli infliggono alcuna pena.
La sera organizzano una processione di nani in giro per Eliendall.
Anvayr prende dall'inquisitore Heam, insospettito dall'avviso di Zapp, una finta Mano di Shergal e la porta a Gunther accanto alla Gilda dell'Oro Nero. Anvayr attacca Gunther e intervengono Brittelm de Gart, che abbatte l'omone, e Heam, che tiene a bada Morghenstain assieme ad una figura bianca misteriosa. Ma intervengono le guardie della Gilda e solo l'arrivo di Cromos con due nani permette al gruppo di salvarsi.
Ariel riceve da Isabel notizie sulla sua nascita e soprattutto la notizia che suo padre e' stato venduto come schiavo alla tribu' Moa di nomadi sanguinari del Regno dell'Unicorno. Quella sera incontrano due sacerdoti di Set che parlano di due fazioni, i rossi e i neri, pare la prima alleata con la Luna d'Oriente.
Anvayr e' presentato a Molbenus della Congrega delle Vesti Bianche, che lo accompagnera' a Torre Bianca per i suoi studi. Si tiene una riunione in una casa dell'Ordine del Frassino con presente l'inquisitore Heam e Agar, rappresentante di Shelem Elienall per parlare di Morghenstain.
Racconta a Mastro Mikon tutto cio' che e' successo.
Welmerinn lo fa portare a casa sua.
Durante la notte Slash sogna la Regina Nera a capo di un gruppo di donne che scaccia il Mago Verde. La mattina Elias confessa il suo passato di MoG e l'appartenenza alla casta.
Riceve una convocazione da Lord Grummel ma su consiglio di Welmerinn la rifiuta. Nel pomeriggio assieme a Zapp subisce un'imboscata di sgherri della Gilda dell'Oro Nero ma interviene prontamente e misteriosamente l'Inquisitore Heam, che chiama anche Anvayr, Brittelm de Gart e Cromos. Appare Gunther ma scompare poco dopo. Alla fine della battaglia Cromos uccide Adamo inerme e viene arrestato, assieme a Zapp reo di averlo aiutato, da Brittelm e Heam.
Zapp viene affidato a Mastro Mikon, mentre Cromos a Mastro Ulfemel che in un eccesso d'ira lo ferisce gravemente al collo.
Studia a Torre Bianca sotto la lontana sorveglianza dell'ordine del frassino mentre cova rancore nei confronti della Gilda dell'Oro Nero.
Preso in custodia da Mastro Mikon, conosce Mago Grigio e impara l'alchimia.
Collabora con l'Inquisitore Heam per il contorllo di Eliendall.
Continua a lavorare per la Gilda dell'Ascia Vittoriosa.
Guastaldo riceve la notizia che per Floriana solo la necromanzia o il pendolo di Naag Ari possono fare qualcosa. Arriva in citta' Geimon, mandato da Showinder Wantaars, che convoca una riunione presenti Augusto Quinto, Heres e Shelvin. Vengono a sapere che Welmerinn fa lavori sporchi per conto di Millivan, che Giulia si trova nella foresta Eridoines assieme al Guaritore, che Lord Selendill e' prigioniero di una setta femminile, i MoG o Fein Shaleb o Moa, che e' situata sulle coste del Lago Interno. Dopo un'accesa discussione Geimon si propone di andare a indagare sulla faccenda cercando se possibile di intercettare Lord Selendill durante lo scambio del Lord con inviati di Velmert Amber o della Luna d'Oriente. Geimon chiede aiuto ai personaggi i quali accettano. Mentre si recano a casa di Augusto Quinto, Elias viene minacciato da uno studente dell'accademia che muore avvelenato poco dopo sotto gli occhi dei PG.
La sera i PG si imbarcano con Heres e Geimon per Estenfall.
Arrivati nella città sentono che Adamo e Cromos sono stati imprigionati e venduti come schiavi a Ar Kaim.
Partono per il Regno dell'Unicorno. Heres li lascia, in cerca di Atos sui monti Thorn Anthelm.
Arrivano al villaggio di Kiremil a sud del Lago Interno.
All'alba partono con la nave del Capitano Birshemil per la sponda settentrionale del Lago Interno. A sera arrivano al villaggio di Aremil. La' scoprono che Soin, il vicecapitano della nave, e' il fratelli di Coin e che sulla nave viaggiano anche altri due ex pirati, Muffin e Eltemel. Interrogando Soin scoprono che Lady Iviel e' partita per Torre Rossa per sposare Velmert Amber, il quale ha anche ricevuto la Mano di Shergal durante la battaglia di Ulm.
Prima dell'alba i personaggi partono per l'interno della foresta Eroidness assieme a Geimon. Lungo la via trovano i cadaveri e la merce di un commerciante che hanno incontrato il giorno prima. Ma ben presto arrivano delle donne armate, tra cui spicca una che terrorizza i cavalli. Intervengono i selvaggi della foresta Eroidness assieme a Dervin che li scorta nella loro città Eridia sul fiume Er dove li accoglie il borgomastro Toth Ar Ibel.
All'alba arrivano Giulia con il Guaritore e all'improvviso anche Heres che reca notizia della guerra tra Chimera e Dragone.