mercante kaideita, tramite delle gilde locali con le gilde straniere e segretamente devoto credente di Mitra.
guardia cittadina e segretamente ex nero incantatore e devoto credente di Mitra.
mendicante, spia arelita in incognito e devoto credente di Mitra.
proprietario e oste della taverna Oca Mangiona, segretamente sacerdote mitra e veste bianca.
nano balbuziente servo di Raaki
difensore del tempio di Ghea a Muurmeia
I PG discutono in taverna di mattina presto sul da farsi per la cerimonia serale settimanale al tempio segreto di Mitra sotto di loro, manca Sajit che sta finendo il suo turno di guardia dalle 8 di sera alle 8 di mattina, le discussioni si protraggono a lungo e tutte su come migliorare gli arrivi e le partenze segrete dei 50 devoti di Mitra che regolarmente vengono alla funzione, per intanto si fanno trovare per la sera in case sicure vicino al tempio e poi a notte arrivato il coprifuoco della mezzanotte si ritrovano alla taverna per scendere nel tempio.
Arrivano un paio d'ore prima di mezzogiorno i 4 aiutanti camerieri di Raaki, anche loro devoti di Mitra, iniziano a preparare per il pranzo.
Sul mezzogiorno la taverna si riempie quasi completamente per il suo centinaio di posti a sedere, passata l'ora di pranzo i clienti iniziano a scemare e Quer, che siete fuori dall'entrata della taverna chiedendo l'elemosina, entra fingendo di essere ubriaco e avverte così che ci sono problemi in strada. Zuhita va alla grande vetrata che dà sulla strada e vede sei guardie del tempio di Set arrivare in fretta verso la taverna. Entrano prepotentemente e intimano a tutti di stare seduti e zitti, dopo pochi minuti entra un sacerdote di Set e si mette a fare un incantesimo piuttosto lungo. Poi indica un tavolo con tre giovani e dice "è lui!". I tre giovani si alzano e cercano di scappare due buttandosi verso le guardie uno verso la vetrata, Derera fa lo sgambetto al malcapitato che viene raggiunto da una guardia e decapitato la terra dove si trovava, gli altri vengono catturati. Il sacerdote di Set si avvicina a Derera e la ringrazia per la suo aiuto nel catturare dei seguaci di false e malvagie divinità e dona a lei una scimitarra d'oro un po' strana con il simbolo di Set invece della scimitarra classica.
Il sacerdote e le guardie se ne vanno lasciando il morto sul pavimento, Raaki e Quer lo trasportano avvolto in sacchi alla fossa comune più vicina.
Finito il pranzo e andati via tutti gli avventori Derera essendo in ritardo per un appuntamento se ne va anche lei. I restanti PG trovano una sacca appartenente ai giovani catturati e la perquisiscono, trovano degli scritti in aarelita che leggendo si rivelano essere una lettera scritta da qualcuno di Muurmenia che chiede aiuto per i devoti di Gheah, chiamata Ehruana dallo scrittore la lettera, stanno per essere scoperti e sterminati. Trovano anche un medaglione di Gheah senza il cordone e 4 chiavi che ragionandoci per bene pensano possano aprire un forziere a una cassaforte a chiavi progressive, poi ad Zuhita viene in mente che i tre giovani potevano avere i capelli tinti di scuro e le facce scurite con del trucco, qui discutono per un po' su come fare a raggiungerli e chiedergli spiegazioni e porgere un eventuale aiuto, Zuhita dice che forse conosce qualcuno di fidato al tempio di Set.
I PG Scoprono che i tre sono detenuti nel pozzo, una prigione profonda nella sede delle guardie di Set. Pianificano così una incursione.
I PG entrano da uno scolo nell'edificio delle guardie di Set, lo esaminano al buio ma incorrono in una trappola e Raaiki resta ferito. Dopodiché trovano l'entrata per il pozzo, riescono a convincere la guardia a farsi consegnare i due prigionieri e li portano fuori. Ma la guardia scopre di essere stata ingannata, avendo trovato la porta della prigione forzata. I progionieri vengono portati al tempio di Mitra e sono due imeliti: Sutyffa sacerdote Ghea e Miell sacerdotessa di Ghea apparentemente muta, arrivati in città appositamente per aiutare il culto di Ghea. I PG incaricano Quer di buttare l'amuleto in mare per evitare di essere nuovamente rintracciati.
I sacerdoti di Ghea informano che il culto di Set ha scoperto il loro tempio e fatto un'irruzione. Il Gran Sacerdote di Muurmeia ha usato l'amuleto per nascondere parecchi fedeli negli alberi della città, mentre altri sono stati catturati. Il medesimo amuleto è in grado di individuare gli alberi e liberare nuovamente gli adepti. Quer recupera l'amuleto. I PG con Sutyffa e Miell stanno parlando in cortile quando passa una guardia cittadina. I sacerdoti comandano l'albero di afferrarla e Quer la uccide. Il cadavere viene nascosto nell'albero stesso.
La guardia nel quartiere viene raddoppiata data la sparizione di una guardia notturna.
Di notte i PG vanno alla ricerca di altri alberi assieme ai sacerdoti che reggono l'amuleto. Vengono fermati da una guardia ma opportunamente distratti da Sajit e Zuhita. I PG recuperano 10 adepti che vanno tramite cunicoli sotterranei al tempio di Mitra.
Gli adepti di Ghea fanno una cerimonia all'albero grazie alla protezione illusoria di Sajit durante la quale creano dei cibi altamente nutritivi per i numerosi adepti.
Di notte i PG con i due sacerdoti di Gheah vanno in un quartiere vicino a fare una cerimonia per individuare gli alberi che però crea migliaia di lucciole e attira così l'attenzione delle guardie. Il quartiere è circondato. I PG uccidono due guardie. Derera abbandona il posto senza dir nulla a nessuno, Sajit e Quer scappano sui tetti vestiti da guardia, ma scoprono ben presto che Quer non può passare come guardia e il cordone attorno alla zona è molto fitto quindi Quer decide di restare nascosto fino al giorno su un tetto.
Raaiki e Rosretto scappano invisibii ma Raaki viene catturato da una guardia di Set (scopre così che le loro maschere vedono il magico), trasportato via dalla guardia di Set e da due guardie comuni. Rosretto attacca e sconfigge tutte e tre le guardie ma sviene.
Intanto Sajit, capendo che anche lui non può uscire dalla zona senza un permesso, fa finta di essere arrivato da poco per dare aiuto e torna indietro per vedere se le guardie hanno scoperto il luogo da loro abbandonato e le guardie morte, trova dei suoi colleghi che gli raccontano che un sospetto è stato catturato e sta per essere portato in cella. Decide allora cerca di raggiungere la più vicina caserma di guardia dove pensa stanno conducendo il catturato. Arriva provvidenzialmente dove è avvenuto lo scontro, usando le sue illusioni per mascherare la cosa ai cittadini che hanno iniziato a guardare dalla finestra dopo tutto il baccano dello scontro, trascina tutti in un cortile di un vicolo laterale, poi penetra nell'edificio collegato dove trova al piano superiore tanti letti con dentro giovani addormentati. Scoprirà poi che si tratta di una scuola di musica. I cadaveri delle tre guardie vengono nascosti nella cantina assieme ai PG feriti. Sajit non riesce a svegliare Raaiki e Rosretto perché troppo feriti e decide di andare a chiamare Quer nascosto su un tetto in attesa che la situazione si calmi. Lo porta alla scuola dove lui riesce a svegliare Raaiki che curerà se stesso e Rosretto. I PG si appropriano della maschera da guardia di Set poi scappano dalla scuola musicale che stranamente va a fuoco subito dopo la loro uscita, arrivano a fatica alla locanda da un cunicolo segreto direttamente al tempio di Mitra dove trovano i sacerdoti di Ghea assieme altri 10 loro fedeli liberati dagli alberi.
Reaaki e Rosretto gravemente feriti riposano per due giorni nascosti nel tempio per non tradire con eventuali curiosi le gravi ferite da taglio. Gli altri tornano alla loro vita normale. In locanda si susseguono le visite di strani messi con cappelli a due punte e con divise coi colori della città, blu e rosso, domandanti del proprietario, si scoprirà che sono messi comunali.
Il secondo giorno arriva nientepopodimeno che un capitano delle guardie di Set accompagnato da 4 guardie che chiedono a Derera di seguirli, questa acconsente. Intanto al tavolo con la mercante straniera vi erano Zuhita e Erina Belkor, una donna molto agitata che cercava il gran sacerdote. La donna, poi ricevuta da Reaaki che la riconosce come fedele, confida che è ricattata da un conoscente Kihreb Elohin che ha forse scoperto la sua fede illegale in Mitra. La donna fermata da Sajit prima di uscire dalla Locanda viene imbeccata sul andare subito a parlare con il ricattatore per digli che esaudirà tutte le richieste di denaro che le verranno fatte. Unica cosa che le viene suggerito è di stare al di fuori della casa del ricattatore e quindi farlo venire alla luce del giorno in modo che tutti possano vederlo e che non posso fare niente alla donna. Quando la donna se ne va, Sajit la segue fino a casa sua e scopre l'identità dell'uomo.
I PG si sentono più sicuri, nel cortile sul retro dell'Oca Mangiona i sacerdoti di Ghea a notte fanno un rituale che cura le ferite di Reaaki e di Rosretto oltre che dare sollievo all'albero affaticato. I sacerdoti di Ghea sono stremati e vengono riportati al tempio di Mitra dal suo sacerdote. Intanto strani movimenti in strada hanno preso tutta l'attenzione di Sajit, appostato nell'ombra, di Zuhita appostato ai piani alti della taverna e di Quer appostato in strada. Persone poco raccomandabili, forse malviventi, e il barbone Fihril si sono aggirati per le strade e questo attira l'attenzione delle guardie cittadine che sono intervengono inseguendoli, il tutto senza nessun problema per i PG. Comunque la cosa ha messo in allerta tutto il gruppo perché gli ultimi avvenimenti forse hanno indispettito la criminalità locale che sta cercando anch'essa i responsabili dei misfatti alla scuola di musica.
La sera stessa Sajit vedendo Rosretto completamente ritemprato gli propone di andare a risolvere il problema dei fedeli di Mitra ricattati e quindi di sollevare il sacerdote da una possibile scoperta della sua identità. I due uscendo recuperano anche il Mercante Zuhita e assieme raggiungono la casa del vicino della fedele di Mitra e una volta arrivati sul retro di questa scoprono che la porta anteriore é facilmente apribile, allora visto che il nano ci vede al buio, decidono di mandare Rosretto a cercare il delatore.
Inaspettatamente ai PG la casa si rivela un piccolo condominio a tre piani con cinque appartamenti, ognuno dei quali con il più disparato numero di stanze, da due a quattro. Rosretto prova ad entrare qui e là senza un senso preciso e ne viene fuori un pasticcio dove più persone vengono soffocate nel sonno o aggredite appena sveglie, fino a che all'ultimo piano si riesce a trovare il delatore. Intanto gli altri PG negli appartamenti già visitati dal nano, che sfondate le porte ne aveva sottomesso gli occupanti perlopiù saltando sui letti e aggredendoli nel sonno, inscienano dei furti rubando i preziosi che trovano.
Sajit se ne va, probabilmente meditando su quello che ha fatto finora e soprattutto sulle sue ultime azioni e il significato di di essere fedele di Mitra. I PG vengono a sapere da Derera che l'ispettore Imperiale li tiene sotto controllo e voleva che lei sì infiltrarsse nel gruppo, ma lei gli risponde che è già all'interno del gruppo ma non ha mai notato niente di strano.
I PG per muoversi decidono di aspettare un mese e in questo tempo organizzano dei Templi secondari, nascosti sotto esercizi commerciali e affidati alle cure di Fedeli che si improvvisano nei nuovi lavori aiutati finanziariamente dai due PG mercanti, in modo da distogliere l'attenzione dalla taverna e continuare però ad assistere i fedeli di Mitra. Anche perché si accorgono che in taverna si aggirano strane persone con orecchini uguali che presumono essere ninnoli magici per l'ascolto a distanza e qui si rafforza l'idea di aspettare non più un mese ma ben due mesi anche se è un tempo che sembra lungo la situazione lo impone. Gli esercizi di copertura sono una scuola di canto, un ufficio di portalettere e un magazzino. A gestirli e sorvegliarli dei fedeli appunto purtroppo inesperti a cui vengono fatte dare delle lezioni da professionisti già esperti per riuscire meglio nei loro nuovi lavori.
Ricominciano le celebrazioni settimanali di Mitra, questa volta però divise nelle di 3 nuovi luoghi di culto e i fedeli suddivisi in sei gruppi distinti quindi due funzioni settimanali per l'uomo tra loro i gruppi non sono a conoscenza degli orari e degli altri luoghi di culto.
Alla fine dei due mesi Zuhita va a girare la chiave sulla spiaggia a un paio d'ore dalla città, ci va da solo portandosi però le due guardie del magazzino perché dopo ampia discussione dove il Mercante voleva che tutti i PG andassero a girare quella chiave si è deciso che andasse da solo, anche se sul posto trova dei presunti contrabbandieri che lo scoprono riesce nell'impresa e si crea un ramo al posto della serratura e della chiave sulla quercia. Si ritrova anche sorvegliato da una guardia cittadina e si scopre che dopo ben due mesi l'ispettore tiene ancora d'occhio i PG! Hanno fatto bene a decidere di non andare tutti assieme a girare la chiave!
Quer va a girare la chiave al giardino e anche lì si è formato un rametto dove c'era la serratura e la chiave sul tronco dell'albero, non sembra essere stato seguito.
Intanto i sacerdoti di Ghea si ricordano che la terza chiave potrebbe trovarsi in mare su un promontorio sottomarino a poco dalla costa quasi a pelo dell'acqua. I PG però dicono che è troppo pericoloso visto che li sorvegliano ancora e per quest'ultima chiave i seguaci della dea dovranno arrangiarsi, solo passato qualche mese se le acque si saranno calmate i PG dicono che potranno aiutarli ancora ma non possono mettere in pericolo i 100 fedeli di mitra che stanno proteggendo! i sacerdoti di Gaia capiscono e accettano di far soli. Intanto Reaaki ha sbiancato magicamente la pelle nera dei due sacerdoti in modo da passare più inosservati in città.
Ormai l'estate è passata e non è stata torrida come al solito, non si è sentita la spossatezza del caldo asfissiante degli anni passati. I PG decidono di attendere qualche mese prima di intraprendere qualsiasi azione fuori dalla consuetudine. Però capita il fabbro, quello con la moglie che veniva ricattata dal ragazzo perché sospettava qualcosa, e dice che moglie e figli sono spariti, ma non ha subito nessuna richiesta di riscatto o minaccia. I PG ponderando la cosa e capiscono che se moglie e figli sono stati presi dalle guardie di Set sono spacciati sia i malcapitati che loro e tutti i fedeli di Mitra, quindi nel dubbio non si può far nulla di sensato, se invece sono scappati di casa per paura non possono farci niente. Pertanto decidono di non andare a parlare con il ragazzo già coinvolto con la donna per non destare altri sospetti. I PG rapiscono il mendicante Fihril e Sajit lo uccide.
Il cadavere di Fihril viene spezzettato e buttato fuori città. Sajit abbandona la città. I PG allestiscono un capannone lontano con 2 fedeli come guardie, sotto una sartoria sede dei portalettere con 2 portalettere, una sede per un coro con custode e capocoro.
Quer viene rapito dall'oste del Leone Ubriaco che lascia a intendere avere pesanti protezioni e chiede un riscatto di 2000 monete e la promessa di sospendere gli affari loschi che attirano attenzioni.
I sacerdoti di Gheah arrivano con un enorme seme che hanno trovato in una secca nel mare, dove andava messa la terza chiave. Deducono che il gran sacerdote sia morto. Questo seme fa crescere un rampicante attorno ad un'altra pianta e la trasforma in una porta per viaggi a distanza. I PG seminano il seme nell'albero sul retro e, con una piccola cerimonia, cresce una pianta. Lo spirito di Firhil minaccia l'arrivo di un Flagellatore.
Sutyffa assieme ad alcuni fedeli appena liberati si fa soprendere in un vicolo dalle guardie. I PG attaccano una guardia di Set che viene finita da Sutyffa in forma di pantera. Arriva Giakal, protettore del Tempio di Ghea, che si è liberato da solo. Torna Sajit dopo aver passato un mese nel deserto a meditare. Reaaki ripristina il piede a Quer.
Sajit riferisce di tre mendicanti torturati, curati e ritorturati e uccisi in altri quartieri. Quer ottiene l'informazione che si trattava di mendicanti di locanda come lui. Lo spirito di Firmil gli rivela che il Flagellatore è venuto per vendicarlo.
Sajit riferisce di altri 4 mendicanti torturati e uccisi, di cui due nel quartiere. Nessuno ha sentito né visto nulla, i cadaveri sono stati trovati al mattino. Uno strano personaggio contatta Quer per cercare Sajit e prende alloggio all'Oca Mangiona. Il personaggio si rivela essere Mildas Eon, che da anni dà la caccia al Flagellatore. Mildas riferisce che il Flagellatore è uno spirito che prende sembianze umane, impersonificando un uomo con un pesante mantello e una maschera a forma di becco. Sajit riferisce che ci sono voci di un uomo che somiglia a Reaaiki apparso nelle zone degli omicidi.
I PG ricevono un messaggio minartorio di pagare 2 scimitarre allegato a capelli rossi lunghi e un simbolo. Indagando sul simbolo scoprono che è il medesimo all'entrata di una bisca nella quale trovano legato Kihreb Elohin, ricattatore della moglie del fabbro. I PG lo interrogano e scoprono che è il suo amante ma è pieno di debiti con la bisca e che la moglie del fabbro è già fuggita con i 2 figli nel Regno del Pegaso. I PG intimano a lui di raggiungerla e al gestore della bisca di non occuparsi più di questa faccenda.
I PG vanno ad interrogare i testimoni oculari che ricono di aver visto Reaaki. L'unico che trovano riferisce che è stato incaricato dalle guardie cittadine di rilasciare quella testimonianza e fornisce una descrizione dell'ispettore Codrum Tepsi.
Tornando a casa Sajit nota delle persone che lo stanno seguendo mentre si incontra con gli altri PG e poi delle persone che tengono docchio l'Oca Mangiona. Decide di cambiare aspetto, ma 2 guardie cercano di catturarlo. Quindi crea una scala per fuggire sui tetti e, ripreso il proprio aspetto, torna alla locanda e affronta i due spioni. Costoro gli tendono un'imboscata e si rivelano essere due guardie che catturano Sajit. Intervengono gli altri PG e Zuhita va a chiamare 5 guardie. Una volta giunte sul posto le guardie riconoscono due sovrintendenti e si mettono ai loro ordini portano via Sajit. Sajit viene interrogato brevemente dall'ispettore Codrum Tepsi.
A sera i PG sono convocati nel vicolo delle calendre storte. Reaaki entra in una stanza buia dove viene aggredito, mentre Sajit e legato assieme a due mendicanti. All'improvviso la stanza si riempie di puzza e Reaaki cade svenuto. Sajit viene colpito e i due mendicanti sono uccisi, con lo scopo di dare la colpa ai PG. Stanno arrivando le guardie quando da fuori Zuhita e Quer riescono ad entrare. Ne nasce un parapiglia con una guardie vittima di una palla di fuoco, un finto incendio, un vero fumo e i PG che fuggono dall'uscita sul retro per finire in una strada con guardie di Set e cittadine.
Ormai l'estate è passata e non è stata torrida come al solito, non si è sentita la spossatezza del caldo asfissiante degli anni passati. EPG decidono di stare tranquilli ancora per un po' succedono fatti di minore importanza come il fabbro che va a informare reati che moglie e figli sono scomparsi EPG si riuniscono e decidono che non possono farci niente perché se fossero stati catturati dalle guardie di 7 Allora Sarebbero tutti già spacciati ma non se n'è ancora successo niente Era improbabile e se per qualche ragione i familiari Del Fabbro fossero scappati non potevano farci di sicuro niente nel caso fosse stati rapiti invece avrebbero agito dopo una lettera di riscatto ma per intanto mantenere sempre un basso profilo
Fanno ritorni sacerdoti di ghea di giorno in taverna a ora di pranzo con il locale pieno di gente Sono vestiti con colori sgargianti diranno poi loro per passare inosservati e hanno in braccio un fardello tipo bambino piccolo che poi Si scoprirà essere grosso seme che dicono è stato recuperato nel posto della terza chiave in mare e pensano che visto Il ritrovamento del seme al posto del gran sacerdote vuol dire che quest'ultimo Forse è morto
Dopo lunga discussione e spiegazioni da parte dei sacerdoti Dighe a viene deciso che il seme deve essere piantato in un luogo nascosto è protetto perché probabilmente da lui nascerà una pianta un rampicante probabilmente che potrà fungere da Porta di passaggio per un altro luogo un'altra informazione che viene data è che il rampicante deve essere messo in simbiosi con un'altra pianta già esistente per funzionare viene paventata l'idea di usare l'albero sul retro della locanda ma per intanto i PG deciso di lasciare tutto in sospeso
Quer si accorge che degli uomini tengono d'occhio l'oca mangiona li segue scopre che sono uomini provenienti da leone ubriaco decide di entrare dalla cucina per vedere cosa sta succedendo Ma si ritrova sotto aggressione da parte del cuoco e correndo all'uscita sul retro lo trovo ad aspettarlo i due uomini che seguiva che con abili mosse di lotta lo catturano legandolo mani e piedi
Ai restanti PG viene recapitato un messaggio su un riscatto per il loro amico dicendo che dovrà essere portato la notte stessa al leone ubriaco , EPG vanno in gruppo e all'interno della locanda concorrente trovano 30-40 persone che si palesano essere esponenti della malavita locale stanchi dei continui fastidi che danno i PG e dell'attenzione delle guardie che attirano sulla zona mi dicono anche che per questa volta non gli uccideranno perché anche questa ti darebbe troppa attenzione ma con altri sgarri la morte arriverà sicura i PG pagano 2000 monete per il disturbo
I PG decido insieme ai sacerdoti dighe sa che Vista la situazione troppo pericoloso tenere tutti quei fedeli dighe ha rinchiusi nella catacomba sotto la locanda E quindi che il seme verrà impiantato è messo in simbiosi con il povero albero nel cortile sul retro della locanda la cerimonia è leggermente chiassosa ma funziona ad uno ad uno i fedeli Dighe a spariscono a contatto con la strana ed era che è cresciuta attorno all'albero a detta di Sutyffa sono andati in un posto sicuro posto in cui lui è andato prima di far passare gli altri ed è anche ritornato per restare a quanto dice visto che molti altri fedeli Dighe a sono intrappolati negli alberi e quindi Lui resterà in zona viene concordato che lui starà al magazzino una delle zone dove viene detta la funzione di mitra
Passano un po' di giorni e di notte quel arriva dicendo che c'è un gran trambusto per strada e i PGA corrono e vedono grazie a Uffa la scimmietta famiglia di vera che su ti fa e delle altre persone sono intrappolate in un vicoletto vicino al Loca Mangiona intrappolate perché da una parte e hanno tre o quattro guardie cittadine dall'altra hanno una guardia di 7, con grande dissenso di re a chi quer de vera e Zuhita decidono di prendere alle spalle la guardia di Set che però non si fa prendere impreparata ma un provvidenziale fumo fatto in segreto da quer investe la zona e nel parapiglia che segue all'interno della coltre fumosa ne risulta che la guardia di 7 ferita leggermente scappa quel resta sul posto con un piede tagliato ma provvidenzialmente una pantera esce dal vicolo Inseguendo la guardia di 7 e finendo la e facendo scappare le restanti guardie cittadine
Assieme a soddisfa ci sono una dozzina di persone tra donne e bambini e qualche uomo vengono portati tutti in Locanda E fatti passare attraverso il passaggio all'albero, durante la cerimonia zurita come al solito sale ai piani sopra la taverna e lì si sente sussurrare all'orecchio da un presunto spettro di firmi il che il flagellatore è venuto per punire s'agit della morte di firmi il, assieme al sacerdote Dighe a una giovane donna di nome Jacques alla che rivela essere il protettore del tempio Dighe a essere anche quella che si è accorta dell'arrivo delle guardie di 7 durante la cerimonia Dighe a e dando l'allarme ha permesso a tutti di scappare dice inoltre che il mezzo che ho usato per distrarre le guardie è stato il trasformarsi in un grosso mammifero corazzato e caricando a testa bassa
Soddisfa dice ai PG che Per sdebitarsi e la sera al loro servizio o meglio al servizio del sacerdote di mitra giacalla già protettrice del tempio di Gaia e ora protettrice del tempio di mitra La lascerà al servizio almeno per tutto il tempo che ci vorrà per liberare i restanti dei voti di Gaia intrappolati per la città
Jakala è un imelita quindi molto riconoscibile per questo dopo le obiezioni dei PG dice loro che lei si muove sempre per la città trasformata in cane o in altri animali
Il giorno dopo sushic dice che si sono scoperti i corpi di altri mendicanti torturati La cosa strana è che sembrano essere stati Curati tra una tortura e l'altra in modo da far durare di più la tortura e non ci sono tracce La cosa strana è che le aggressioni sono avvenute in quartieri attorno al quartiere dell oca Mangiona, a detta delle guardie Non si sa niente su chi sia stato a commettere gli omicidi e i corpi vengono sempre ritrovati alla mattina e non ci sono testimoni di nessun tipo e non sei neanche sentito Nessun rumore, Jakalla la prende molto a cuore la cosa perché ha fatto voto di proteggere i più deboli e quindi inizia delle Ronde notturne sotto forma di cane
Oltre a tutto quello che succede trovano che a sorvegliare La Locanda sono degli uomini che seguiti da Jacques alla vanno alle un ubriaco Tu hai già calda mutando spesso trasformazione da cane corvo ragno gatto riesce a intrufolarsi all'interno della taverna avversaria e scopre che i malviventi sono molto preoccupati per della guardia di 7 probabilmente ad opera dei soliti mercanti di schiavi Ma si dicono che non potranno fare niente Almeno per il momento perché se veramente sono stati quelli dell'oca mangiona vuole dire che il loro potere molto più grande di quello che pensavano e non possono affrontarli
Passa un'altra notte e sagit in forma di altre aggressioni ai mendicanti sempre con lo stesso rituale query informandosi per strada dagli Oste scopre che i mendicanti uccisi sono mendicanti che hanno posti fissi davanti alle Taverne come lui, per strada incontra uno strano figuro completamente vestito da testa ai piedi coi guanti che li fa strane domande cercando s'agit e l'oca mangiona per rendere ancora più strana la cosa questa figura cura perde tutte le ferite e gli dona una nuvoletta che lo segue per dargli ombra durante il suo mendicare comunque lo sprovveduto quer da appuntamento l'indomani sera all'Oca Mangiona allo straniero
Durante la ronda di Jacques alla la notte successiva arriva sulla scena di un duplice omicidio di mendicanti poco distante dalla Taverna dell'oca Mangiona però non ci sono tracce dell'aggressore
La sera del giorno dopo sagitter dice che al comando gira un nuovo Identikit molto dettagliato di una persona che era sul luogo delle aggressioni dei barboni è questa persona assomiglia come una goccia d'acqua a Re A chi
Ipc sconvolti da questa notizia e increduli iniziano a fare delle ricerche Scoprono che ci sono dei testimoni che hanno visto questa persona sui luoghi degli omicidi
Quer trova solo un momento la sera per rivelare a tutti del suo incontro giornaliero e che arriverà proprio a sera qui alla locanda si decide per un piano di aggressione perché tutti pensano che il figuro che ha bordato Quercia il flagellatore per fortuna nessuno si fa male perché giacca alla sera trasformata in un essere strano con la bocca di coccodrillo la proboscide dell'elefante il guscio della tartaruga in cortile fa prendere un colpo a mildas E.ON che si rivela essere un portatore di giustizia che da anni dalla caccia al flagellatore e spiega alcune cose su il losco omicida cioè che va in giro con una maschera A becco di corvo e un mantello di piume nere e che è sia corporeo che incorporeo perché alcune volte assomiglia più a uno spirito che ha un essere umano e pensa che sei in circolazione da centinaia danni
L'indomani come se non bastassero già i problemi la mattina molto presto jakala trova dopo la sua ronda notturna un messaggio impiantato con un pugnale nella porta della locanda assieme a una grossa porzione di capelli rossi lunghi e ricci il messaggio dice di portare due scimitarre sennò verrà recapitato anche il resto Ma i PG non capiscono di che resto si parla nei Dove portare le scimitarre visto che non c'è scritto sicuramente il messaggio non è opera di professionisti
Quel scopre che il simbolo sul messaggio è uguale al simbolo che c'è sulla porta di una Bisca clandestina Ma neanche tanto clandestina solo nascosta agli occhi dei più
IPC la sera non altro incontro con E.ON che dopo essere andato con Rea chi è zuchita nella stanzetta del sacerdote con giacca alla che nell'ombra sorveglia la zona con Occhi e orecchie di gatto letteralmente il giustiziere Consiglia ai vigili Non cercare di incontrare il flagellatore è che si farà vivo lui quando sarà il momento giusto
I PG il giorno dopo decidono Allora di dedicarsi al messaggio di ricatto e andare a vedere a casa dei ricattatori, arrivano sul posto e vedono che la porta in questione è di fianco a un negozio che deve ancora aprire allora Jacques alla nascondendosi dietro agli altri ti fa apparire due grosse corna di bufalo sulla testa e con un colpo ben assestato alla serratura della porta la apre i PG entrano se non Una Lunga scala e scoprono un ambiente tipo Taverna con dei grandi tavoli due piccole stanzette una un cesso e una una prigione e delle cassapanche chiusa con un lucchetto che vengono fracassati per guardarci dentro
Si sceglie di lasciare lì Jacques alla sotto forma di Topolino per capire cosa sta succedendo Ma mentre re a chi è QR se ne stanno andando due persone entrano dalla porta in strada lamentandosi di chi può aver lasciato aperto la porta allora il sacerdote di mitra rende visibile se stesso e il mendicante e appena possono sgattaiola no via giacca rimasta li vede che i due trasportano un giovane rasato in malo modo probabilmente quello dei capelli sulla porta e lo rinchiudono nella piccola Cella poi due se ne vanno
Jakala sempre sotto forma di topo entra sotto la porta della Cella e si palesa al prigioniero che si spaventa molto si fa raccontare la sua storia Dopo molte insistenze minacciandolo di lasciarlo lì senza liberarlo e viene a scoprire che lui è l'amante della moglie del fabbro e la sua amante coi figli è scappata nel continente Lui cerca soldi per raggiungerla ma ha perso tutto alla Bisca e quelli della Bisca lo hanno catturato e si sono rivolti sul pc per riavere i soldi anche se non si capisce come o perché lo sfortunato prigioniero abbia potuto rivelare il nome della locanda e indicare soprattutto i PG
Comunque non è affare di Jacques alla che trasforma il poveretto in un topolino se lo infila in tasca tenendo con la mano salendo le scale trova la porta chiusa in malo modo fa leva e riesci ad aprirla ma sento una voce da fuori che chiede Chi è all'interno Raja calla si nasconde dietro la porta e aspetta un uomo entra e lei gli dice che è venuta per aggiustare la porta questo però non ci crede e prima che succeda l'irreparabile anche l'impiccione trasformato in un piccolo topo è preso in mano e messo in tasca da Jacques alla uscendo una donna Probabilmente la padrona in negozio la insegue per un po' per scoprire chi è ma desiste presto
I topolini alla locanda e assieme a re a chi decidono di tenere per un po' il giovane amante rinchiuso sotto forma di Topolino invece di portare l'impiccione che probabilmente sa qualcosa di più sulla Bisca in un posto isolato o chiuderlo da qualche parte e farsi dire tutto quello che sa sotto minaccia di essere trasformato in topo, lo portano in un posto isolato lo chiudono in un piccolo capanno e sotto la suddetta minaccia si fanno rivelare tutto e poi gli fanno promettere di non dà più fastidio al giovane e neanche dai proprietari dell'oca mangiona l'uomo impaurito accondiscende a tutto però restano molti dubbi su come facevano a sapere dei PG e della locanda, portano il giovane amante in un posto vicino al molo lo mettono in basso sotto il livello della strada sulla terrazza vicino a un canale è una volta il trasformato gli fanno promettere che prenderà la prima nave per il contenente per andarsene è assolutamente non andrà più alla Bisca ho parlerà con qualcuno della locanda e dei suoi proprietari il giovane promette e sembra sincero ha detta di zuchita
Grazie ah s'agit se riesci a scoprire l'identità dei due testimoni che hanno visto la persona = re a chi andando dal primo testimone QR che per l'occasione si traveste da messo comunale in borghese e a raki e azukita spacciandosi per guardia cittadina in borghese scoprono facilmente che l'uomo è stato pagato da altre Guardie e da una persona che sembra l'ispettore Pepsi per giurare il falso e chiede anche i PG se hanno altri soldi o altro da fargli dire pensando che siano della stessa combriccola intanto giacca l'ha trasformata sin corvo per seguire meglio i PG entra dalla finestra per rovistare nella stanza dell'uomo ma non trova niente neanche i soldi
Si stanno per dirigere da secondo testimone ma vengono a sapere che un abituale frequentatore di una Locanda malfamata e decidono di andarci solo quando sarà presente sagit da andare con una guardia vera e anche se succedessero disastri ci sarebbe la legge dalla loro parte , vanno quindi incontro a s'agit che sta per finire il turno o lo ha già finito al comando di guardia lo trovano e parlottando un po' animatamente sagittae viene chiamato da un'altra guardia chiedendogli se va tutto bene perché sembrava in difficoltà sagitter rassicura il collega e dice agli altri PG che è meglio non farsi vedere assieme quindi se ne andranno per due strade differenti i PG tornano alla locanda mentre sagitter si inoltra in un veicolo e senza guardarsi attorno si cambia repentinamente di aspetto dopo un po' si accorge di essere seguito è preso Tra due fuochi da due guardie sconosciute una alle spalle una davanti del Vicolo che sta percorrendo in responsabilmente è pazzamente si fa apparire una scala di 5 metri in mano palesando i suoi poteri magici per poter scappare dai tetti
Riesci a scappare arriva davanti al L'oca Mangiona e per non destare sospetti visto che nota dei figuri che d'occhio l'entrata fa un trucco da mercato cioè avanza qualche decina di metri per poi girarsi e correre verso il vicolo dove ha visto i figuri questi alla fine si rivelano essere le due guardie che lo Seguivano e lo prendono in trappola Si palesano anche come supervisori quindi superiori di s'agit dalle urla sentite da quer a corrono anche Querceta e reati che non credendo alla storia dei due che amano altre Guardie e queste riconoscendo le autorità dei supervisori scortano via i PG e lasciano s'agit nelle mani dei due che invece di portarlo al comando lo portano su una carrozza dove c'è l'ispettore Tepsi che li fa un breve interrogatorio e poi lo stordisce
Il grosso problema del gruppo è che se sono stati scoperti i poteri magici di sushic potrebbe finire molto male per tutti visto che l'amica guardia è ricercata dai nel cantatori per tradimento e la creazione degli oggetti e le illusioni sono l'esclusiva loro della loro scuola quindi molto facilmente individuabile è un grosso problema il fatto che l'ispettore dei due supervisori abbiano probabilmente scoperto questa sua dote il problema andrà risolto ma non si capisce come
Prima della chiusura serale vengono avvertiti da uno dei due supervisori che potranno trovare il loro amico nel Vicolo delle Calende storte dopo la mezzanotte
Reati zukita equerre travestito da mercante si recano l'appuntamento Il Vicolo serpeggia con grandi curve che creano molte zone d'ombra visto le saltuarie lanterne che ci sono ed é Centrale a una serie di Vicoli labirintici
Arrivate mi cerca a metà vicolo EPG si accorgono di una porta aperta in una zona illuminata e guardando dentro vedono Sagitta legato e imbavagliato e sentono la voce dell'ispettore che ad entrare RH, l'incertezza dei vigili entrare in un luogo completamente buia parte lo spiraglio della porta che illumina il loro compagno legato come un salame è grande ma il sacerdote entra e subito la porta si chiude alle sue spalle, i suoi due compagni rimasti fuori non trovano subito ad entrare con la forza ma constatano solo che la porta adesso è chiusa dall'interno e le due finestre ai lati sono sbarrate da assi inchiodate all'esterno
EPG all'esterno cercano di prenderla larga guardando se c'è un entrata secondario ma notano Ok dalla parte opposta da dove sono entrati loro del veicolo ci sono delle guardie cittadine che avanzano circospette, intanto all'interno Rea chi schiva colpi su colpi in maniera rocambolesca un po' aiutato dalla sua magia poi a un tratto odore nauseabondo per la della stanza RH cade a terra stordito l'odore è stato prodotto da un incantesimo fallito di sagit che pure imbavagliato potrebbe riuscire fissando il vuoto a fare degli Incantesimi ma circondato da troppe persone il suo tipo di magia e non funziona spesso, ed è a terra in un lago di sangue sangue non suo ma probabilmente dei due corpi che riesce a sentire al tatto nel buio accanto a lui sempre stesi a terra punto ora il piano è chiaro l'ispettore vuole far trovare il sacerdote accanto al corpo di due barboni probabilmente torturati.
Intanto quere e azukita fuori non si decidono ad entrare ma si limita da tenere d'occhio le guardie che avanzano e a provare ad ascoltare quello che succede con l'orecchio alla porta. Poi con una spallata quando ormai troppo tardi i due entrano e se li trovano sotto attacco delle guardie supervisori nel parapiglia rea Chi è riuscito ad arrivare a site che è caduto a terra e riesce a liberarlo, zuchita correndo in mezzo alla stanza inciampato nel sacerdote ed è caduto a terra anche lui l'unico è quel che Sei riuscito ad allontanare in un angolo della stanza punto come se non bastasse in quel momento e rompono le guardie e la poca luce proveniente dalla porta e dalle lanterne delle guardie illuminano una scena pietosa gli unici a non essere illuminati sono per l'ispettore e i suoi due aiutanti gli altri a terra per fortuna hanno la prontezza di girare i visi dalla parte opposta alla luce.
Sai chi riesce nel fare l'illusione di un incendio nella stanza proprio mentre del fumo pervade l'ambiente le guardie iniziano indietreggiare una palla di fuoco lanciata come il fumo da quer colpisce una guardia, non si sa come i PG si mette in piedi si riuniscono e riescono a scappare da una porta segreta in un angolo della stanza è fuggire grazie Un colpo di fortuna grandissimo da un manipolo di guardie che gli stava aspettando entrando in una porta aperta da un ubriacone collassato a terra. Percorrono lo stretto vicolo che gli. Percorrono la corte che gli si para davanti e arrivano in una strada principale dove Purtroppo però trovano qualche guardia di Set e numerose guardie cittadine.
Un corvo guarda i PG e nel mentre le guardie sono attirate da urla provenienti da un'altra zona. I PG rientrano in locanda.
In locanda di notte entra l'ispettore Tepsi con un aiutante che minaccia i PG. All'improvviso entra il Flagellatore
che attacca e tortura a morte l'ispettore Tepsi sotto lo sguardo atterrito di Reaaki, Sajit e Quer. Comunica ai PG che li tiene in vita perché con le loro malefatte contribuiscono alla causa.
I PG con Mildas Eon vanno a caccia del flagellatore, lo trovano e lo attaccano. Ma le ferite che il flagellatore riceve si trasferiscono automaticamente su Mildas Eon, pertanto i PG attaccano quest'ultimo uccidendolo. In quel momento il Flagellatore e Mildas Eon si uniscono e si rivelano essere due parti dello stesso soggetto