I PG arrivano in città convocati da Mastro Mikon e da Mastro Ulfemel, che sta festeggiando il bicentenario della Gilda dell'Ascia Vittoriosa. Mezzena manda Shelly dell'Oro Nero per proteggere i PG da possibili assassini. Di notte arriva Adamo e convoca tutti dalla Megera
I PG vanno a colloquio da Mastro Ulfemel, Inquisitore Heam e Mastro Mikon. Vengono informati che Grog è arrivato dai monti tonanti dove i PG dovranno recarsi, con una finta spedizione di mercanti, per indagare sul clan di nani tenuto prigioniero.
I PG vengono sfidati da Palle d'Oro il campione dei nani. Mezzena interviene e inserisce Shelly-Ivonne nel gruppo.
I PG partono da Eliendall diretti a Shoven Rock con una enorme carovana. Durante il viaggio sono seguiti da 3 elfi sotto forma di uccelli.
Al passaggio del fiume Lloidevall i PG sono attaccati dai 3 elfi invisibili. Ne catturano uno.
Giulia e Ivonne abbandonano la carovana e vanno con i 2 elfi superstiti a parlare con Morghenstain.
I PG a Shoven Rock sono raggiunti da Giulia e Ivonne. Arrivano anche due falconieri di Elishen.
L'avanguardia dei PG si scontra con un'ombra che tende loro un'imboscata. Adamo prende possesso del corpo di Cromos. La carovana si scontra con un'armata di lancieri del Lupo finanziati da Millivan. Il capitano ha subito un incantesimo di rimozione delle amemoria da parte di Kin-Saiia 'n Talin, che ha assoldato almeno altre 5 case per uccidere i nani.
Cromos rientra in sè e i PG affrontano un altro attacco di due piccoli draghi d'ombra. Grog sembra immune ai loro attacchi. Ianos riferisce a Giulia che un demone è dentro Grog. I PG scoprono il vero nome di Grog che è Müttök fop loZïwulfh. I PG affrontano tre elfi, Giulia è morente, un elfo viene ucciso. La notte due elfi tornano all'attacco e Manach è morente.
I PG affrontano uno dei due eserciti ma durante la battaglia Nashib Nudar addormenta Grog e fa un incantesimo su di lui.
Nashib Nudar, alias Kin.Saiia 'n Talin, alla vigilia della battaglia stringe un accordo con Giulia e Manach per partecipare alla missione in cambio del ritiro del terzo esercito.
I PG arrivano alla foresta di Lloidevall. Giulia, Manach e Cromos entrano ed evitano un agguato degli elfi di Morghestain. Cromos perde una mano per opera di Velvart. I PG incontrano un elementale della terra che spiega loro la genesi e dà loro l'incarico di liberare l'elementale di Torre Arcana e di recuperare le antiche tavolette
Discorso di un vastissimo elementale della terra (un`intera catena montuosa) a cromos:
... sono colui che preghi... sono colui con cui il tuo popolo stringe patti e a cui intona canti e preghiere... nel mio mondo sono il più potente... non mi serve un nome... ma molti mi chiamano con nomi potenti... con nomi da dio...
...sai perché i tuoi padri e i padri dei loro padri dimoravano nel cuore delle montagne.. e perché voi non lo fate più, non lo fate più con convinzione e devozione.. davvero? da quanto manchi dai monti?..
...avete perso la conoscenza.. avete perso il potere che avevamo dato loro, che avevamo dato ai vostri padri..sai cosa ne avevamo in cambio? avevamo protezione dei nostri domini, dei nostri giacigli, dei nostri rifugi dove ci addormentavamo per centinaia di stagioni.. protezione dei monti.. protezione dei monti.. ora voi scavate e barattate i nostri cuori per dei rifugi fragili e vulnerabili in pianura allo scoperto.. e noi muoriamo sezionati dai nostri stessi figli mortali (visione a occhi aperti: cave e miniere feriscono e uccidono gli elementali addormentati, bisogna imparare a riconoscerli e a evitarli o a comunicare con loro)..
...e le nostre nuove generazioni, neanche più ricordano i valori che ci facevano muovere.. si limitano a vagare come nomadi.. cercando un padrone da servire.. quando dovrebbero essere loro i padroni della terra e della roccia..
...tu vuoi il potere dimenticato, vuoi il potere perso dal tuo popolo..
Propone 2 prove a Cromos:
-la prima é sottrarre le tavolette custodite a torre arcana, ormai dimenticate da tutti, perse nella memoria dei tempi
-la seconda é di liberare dalla schiavitù l`enorme elementale della terra che fa spostare di locazione torre arcana
-poi inoltre a prove avvenute chiederà di andare in tutti i rook e fondare un nuovo culto, basata sulle antiche leggi e sugli esseri elementali]
...hai accettato di ritrovare la libertà, il coraggio e il potere che il tuo popolo possedeva vivendo in simbiosi con noi.. ora ti narrerò la storia dei tempi passati come nessuno lo ha mai fatto.. senza tutte le bugie inventate per dar potere ai deboli e rendere schiavi i puri e i primi..
...fummo creati, uniti e resi coscienti del nostro destino e del nostro compito, fummo trasformati in GHEA, da quattro entità potentissime, spiriti che tutto potevano..
...queste astrali creature crearono questo luogo per scontrarsi e decidere chi tra loro era il più forte, lo crearono e se ne andarono per un`infinità di tempo, durante il quale noi crescemmo e maturammo.. eravamo i primi e soli esseri coscienti su questa terra..
..quando tornarono presero corpo e sostanza.. si crearono dei servi, dei soldati.. voi esseri mortali..
...si erano dimenticati di noi, pensandoci stupidi automi..
...ma anche noi che formiamo il mondo che hanno creato, nelle ere, come ti ho detto, ci siamo evoluti e educati al potere di questo mondo, al potere di noi stessi.. loro ormai non hanno più il potere di comandarci.. solo quello di distrugerci, ma con noi distruggerebbero anche questo mondo.. perché noi siamo il corpo e l`essenza di questo mondo..
...noi siamo in ogni essere vivente e gli diamo la sostanza per essere vivo.. noi possiamo guarire e trasformare tutto ciò che esiste.. noi siamo la terra su cui cammini, l`acqua che bevi, l`aria che respiri e il fuoco che brucia dentro te e ti fa muovere.. e sempre dalla terra terra e acqua fanno crescere piante e nascere animali.. e una volta che si sono formati aria e fuoco li fanno muovere, gli danno l`indipendenza.. noi assieme siamo GHEA..
...siamo gli elementi che tutto formano siamo terra acqua aria fuoco.. il fuoco é racchiuso nelle viscere della terra e bruciando (con l`aria) forgia la terra e quindi noi el. della terra, noi ci trasfomiamo (con la terra) la roccia e creiamo l`acqua e quindi gli el. dell`acqua, l`acqua evapora (col fuoco) e crea l`aria e i suoi el., l`aria si trasforma (con l`acqua) e da vita al fuoco e ai suoi el. .. tutti siamo creati e creiamo con l`aiuto degli altri e siamo vulnerabili all`elemento che creiamo e siamo superiori all`elemento che ci crea e siamo vincolati alla pace all`elemento con cui creiamo altri elementi.. noi della terra siamo gli unici in pace coi nostri simili.. gli unici che possono ergersi, proprio come una montagna, a paceri, giudici e giustizieri se servisse.. per mettere finalmente pace nel regno elementele.. ma ci serve l`antico potere, l`antica unione col tuo popolo.. tutto questo ci é stato sottratto con sotterfugi per renderci deboli, vulnerabili.. controllabili per questa assurda guerra che si protrae da tanto tanto tempo.. troppo.. e prima o poi ci distruggerà tutti.. dobbiamo acquisire un potere molto grande, dobbiamo far vedere che noi, il mio popolo e il tuo, il nostro popolo, più di tutti siamo temibili ed essenziali.. siamo inattaccabili.. e scacciare finalmente le entità che combattono a nostre spese la loro guerra.. che vadano a combatterla altrove, senza di noi..
...il popolo elementale ha imparato evolvendosi che sono i creatori ad avere dei doveri verso i figli altrimenti questi figli sono solo dei servi..
Festa di fidanzamento di Janos con Donna Zebonia
I PG arrivano a Torre Arcana con Velvart e Sir Showinder Wantaars consegna loro le tavolette.
I PG partono per la zona nord della foresta ma sono attaccati da un mago con 2 predoni MoG, che viene consegnato a Torre Arcana. Al gruppo si aggrega Forianna, maga di Torre Arcana.
A seguito di un'altra aggressione dei MoG i PG decidono di uscire dalla foresta.
I PG sono inseguiti dai MoG e interviene Guastaldo per salvarli.
Arrivano centinaia di orchetti inviati da Slash ed Elias a cercare i PG. Arrivano Slash, Elias e Rufus. Giulia uccide Slash, che viene sepolto con epitaffio "In questo tumulo è chiuso, ma solo con il corpo, Slash di Lloidevall, ambasciatore personale del rosso mago, perché, grazie ai suoi meriti, egli vive in tutto il Vecchio Continente. Egli fu con Talantir e poi con la Chimera, ma era da Lloidevall di stirpe: e perciò era soave a tutte le genti. Il volto era buono all’aspetto, l’animo impulsivo, e terrifico fu pei nemici. Battendosi con pochi compagni contro gli orchi di Lloidevall ne vinse infiniti e salvò la Grehala, e prima sconfisse il nobile Assassino, conquistando la stima dei suoi sovrani. Con l’aiuto di un pugno di compagni, condusse le vittoriose truppe del Leone contro l'oscuro, vincitore, acclamato, trionfa e uccide il mistosangue padre. Per le membra egli chiese riposo nel tempio: qui è giusto che, morto tradito dal suo amico e ucciso dall'amica, egli resti." Sopra la tomba c'è lo stemma araldico che Guastaldo ha creato per lui: due spade incrociate, di cui una con delle scanalature, con un acero di Lloidevall sullo sfondo.
Tentativo di agguato da parte di orchi inviati da Elias, comandati da Rufus. Giulia uccide Rufus.
I PG rifiutano l'alleanza di Lady Serdingal di Millivan. Guastaldo, saputa la situazione, lascia il gruppo. I PG vengono teletrasportati da Lady Serdingal alla carovana sul Lago Interno nel mezzo di una battaglia contro zombie. Catturano un mago e scoprono che dietro l'assalto c'è Soidelkan e lo Sciamano Zelg. Durante la notte Giulia e Ivonne attaccano il carro di Nashib Nudar mettendola in fuga e Ivonne attacca Cromos, facendogli lasciare l'accampamento.
Giulia, Manach, Forianna, Loki e un falconiere arrivano a Ihremil diretti a Torre Verde.
I PG attraversano il Lago Interno.
I PG assieme ad una guida pazza entrano nella foresta Eridoines.
I PG trovano Cromos e arrivano a Torre Verde. Li accoglie Mago Verde che scambia con Giulia una palla di legno per il cuore di pietra. Dona ai PG degli unguenti per togliere il demone e ucciderlo.
I PG sono teletrasportati a nord ovest della foresta Eridoines.
I PG, difesi da elfi di Lloidevall, subiscono un attacco di orchi guidati dallo sciamano Zelg.