E' il cinque di Acque Tempestose e ad Eliendall le acque sono veramente agitate. La notte passata è stata veramente angosciante: abbiamo subito l'assalto della cara sorellina di Soidelkan e solo grazie ad un misterioso intervento di Morghestein abbiamo salvato la pelle. Sembrerà strano il suo aiuto ma evidentemente preferisce alla nostra morte la rovina dell'Ordine del Frassino e la fine di Soidelkan. Sono in un certo senso rassicurato perché evidentemente non dovremo aspettarci troppi pericoli da parte sua ma prima o poi regolare i conti sarà inevitabile. La mattina alla Locanda della Luna Calante, dove la notte abbiamo subito l'attacco, sono in compagnia di Joshua, l'Inquisitore Heam, Giulia, Dervin e Slash : tutti hanno delle ferite da curarsi e a cui badare. Soidelkan è impassibile come sempre. L'oste carbonizzato e i cadaveri flaccidi sul pavimento hanno attirato un folto gruppo di guardie tra cui per fortuna riconosciamo Adamo (che lavorava alla gilda dell'Arpa) che si rivela piuttosto accomodante. Con tutti i problemi che ho avuto in questi giorni non ho proprio voglia di avere ulteriori grane con la legge. Ci incamminiamo per le prigioni per conferire con il giudice Erlair; le strade sono affollate e purtroppo perdiamo di vista Slash e Giulia: si saranno di certo imboscati quei due (sapevo che c'era del tenero).
I rumori molesti di due ubriaconi attraggono la mia attenzione e riconosco subito il mio compagno di accademia Elias (buona forchetta e ottimo bevitore) e il nano Cronos (anche lui bevitore incallito sulla scia del vecchio Olaf). Sembra non abbiano niente di meglio da fare perché si accodano a me, Dervin e Adamo. Per fortuna quest'ultimo sa dove sono le prigioni quindi non perdiamo troppo tempo per Eliendall. L'inquisitore Heam ci dice che gli altri nostri compagni, Giulia e Slash, sono gia` andati via. Non riusciamo più a rintracciare Slash e Giulia (sono sempre più convinto dei loro intrallazzi) così io, Dervin, Adamo, Elias e Cronos cerchiamo una locanda economica (sono al verde!) per passare la notte. L'indomani ci ricordiamo che l'appuntamento con Erlair è per domani e non oggi e perciò ne approfitto per svicolare un attimo e passare da mastro Mikon: non l'avessi mai detto! Mi ritrovo tutti accodati (ma non hanno niente di meglio da fare?)!!! Mastro Mikon accoglie tutti cordialmente e alchemiche mi prende in parte e mi rivela tutte le sue preoccupazioni per la situazione in città.. Come dargli torto? Lord Selendill (fratello del defunto capo della Gilda dell'Arpa) è giunto in città e chiede giustizia. Morghestein è ancora a piede libero. L'Ordine del Frassino sta per essere bandito. Andiamo quindi a compere o meglio andiamo a sbavare sui prezzi delle armature nuove. In una bottega di un fabbro incontriamo quello che si presenta come un nobile della casata del Vento, tale Lord Dirdmir dal Regno del Pegaso, che si dimostra piuttosto socievole nonostante giri con due energumeni poco amichevoli all'apparenza. Adamo ha però la bella idea di pedinarlo per tutta la città per un non ben precisato motivo e poco convinto lo seguo anch'io (o meglio seguo Adamo che è quello con i soldi per la mia cena!). Adamo poi dice di insospettirsi ancora di più quando si accorge che Lord Dirdmir ha fatto per celarsi ad un Cavaliere di Talantir di passaggio. mah! Lord Dirdmir infine arriva in piazza del Grifone e si introduce per un'entrata secondaria nel Tribunale: Cronos vuole logicamente accoppare le guardie per entrare ma trova poco appoggio.. Chiaramente! Entriamo allora dall'entrata principale e con un sotterfugio ci svicoliamo dai sorveglianti. Attraverso i corridori e le porte più imboscate incontriamo niente po' po' di meno che Lord Selendill. Io mi defilo che è meglio... Usciti dal tribunale incontriamo il Cavaliere di Talantir di prima, tale Lord Baroniel che dice di essere stato ferito dall'Assassino e sembra molto interessato quando scopre che lo abbiamo ucciso. ci invita a cena! Non me lo faccio ripetere due volte e accetto calorosamente a nome di tutti! La sera alla "Regina dei Sapori"!!! Lusso sfrenato si mangerà divinamente..
Quando con tempismo catastrofico arriva un messaggio di Giulia. Giusto di strigliarla duramente la prossima volta che la vedo quella ragazza.. Leggo con calma il messaggio: Giulia chiede aiuto alla Luna Calante! Dervin si fionda subito e di malavoglia lo seguiamo anche noi.. Purtroppo lui è più lesto e ci semina. Fortuna che so la strada .. Ma una volta al borgaccio trovare la locanda è un altro par di maniche! Chiedo ad un vecchio che sembra un po' rimbecillito. lo lascio stare dopo un po' di minacce ma Cronos le giudica non sufficienti e fa su un macello attirando i compagni del povero vecchierello: dei simpatici tagliagole che approfittando dell'ora ormai tarda si sono conviti di poterci agevolmente alleggerire dei nostri averi. Me ne libero in fretta con un pizzico di magia ma Adamo è ferito grave e Dervin (intervenuto prontamente) ha rimediato il solito squarcio all'addome.. Sembra finita quando dai tetti spunta quel maledetto di Orbailister!!! Era da un anno che non ho sue notizie e ora si ripresenta così!!! Sicuramente è qui per punirmi e infatti una marea dei suoi putrescenti servitori ci assale.. Un combattimento duro ma alla fine la spuntiamo..sono veramente affaticato e Orbailister si è dileguato.. Voleva solo minacciarmi? Anticipazioni di un qualche fosco futuro per me? Dovro' di certo stare più guardingo.. Ma ora pensiamo a Giulia..
Le ostilità sono terminate e me la sono ancora una volta cavata aiutato dalla magia e dalla mia spada. Questa volta però è stata più dura del solito visto che il malvagio Orbailister è venuto personalmente a cercarmi. Vorrà sistemare vecchie faccende. Ora che so che ho attirato di nuovo la sua attenzione dovrò essere molto più cauto. Cerchiamo di arrivare infine alla locanda?!?! Prima però ci fermiamo per interrogare uno degli assalitori. ora moribondo. Ci rivela dopo una sana dose di legnate che era stato assoldato da un certo Gheorin (lo sgherro che mi sembra di aver visto prima portava una maschera) per certi "lavoretti": uno dei quali era appunto l'attacco di stasera mentre gli altri due erano programmati per domani. Prima di spirare ci rivela anche un fantomatico contatto all' "Oro Nero": un certo Marco l'ubriacone. Quest'ultimo particolare non mi convince molto visto che forse ho calcato un po' la mano con i ceffoni per farlo parlare e probabilmente ha detto solo un nome a caso. Dervin, che sembrava aver bellamente ignorato nell'ultima ora il messaggio urgente di Giulia, ha ripreso a rompere con questa faccenda di arrivare presto alla locanda e sta tampinando un po' tutti per affrettarsi.. secondo me oramai se è successo qualcosa non possiamo più farci nulla. Arriviamo infine alla locanda indicata da Giulia e... non troviamo nessuno! Solo due guardie inebetite dall'ora tarda e dal vino. I pezzenti non perdono l'occasione per attaccare discorso con noi malcapitati. Cromos sembra molto interessato a continuare il discorso sull'alcool con i due ma io taglio corto che sono già spazientito di mio: siamo venuti qui per nulla, proprio mentre stavamo per sederci per cena (alla "Regina dei Sapori" a scrocco!), e ho rincontrato quella canaglia di Orbailister. Giulia mi dovrà molte spiegazioni, sempre che sia stata Giulia a spedire quel messaggio. Torniamo comunque in fretta e furia (la fretta l'ho messa io!) alla Regina dei Sapori dove finalmente riesco a godermi anche se un po' in ritardo la cenetta e dal numero di portate mi posso dire soddisfatto. Mi corico decisamente soddisfatto.
Il giorno seguente Joshua, Giulia, Olaf e Dervin hanno udienza nel pomeriggio con il Giudice Erlair. La mattina, oltre a fare rapporto a Mastro Mikon, mi compro un vestito più elegante che non voglio certo passare per un villico qui in città! Gli altri del mio gruppo non sembrano capire la cosa: Dervin è troppo campagnolo, Adamo ha una voce orribile e intende fare abbinamento con le vesti, Cromos da bravo nano penso utilizzi la stessa casacca da mesi e Elias... beh lui spende tutto in alcool.
Comunque sia almeno così sono più presentabile degli altri per il pomeriggio in tribunale. Incontriamo l'Inquisitore Heam e Joshua ma di Giulia nessuna traccia. Veniamo quindi ricevuti e Joshua può esporre la sua versione dei fatti sull'assassinio del capo della Gilda dell'Arpa. Diamine! Nella sua descrizione calca parecchio la mano sulle creature necromantiche e i poteri occulti che Morghestein ha utilizzato: sicuramente Orbailister deve avere a che fare anche con questa faccenda. Poi narra Dervin la sua versione ma non aggiunge nulla di rilievo. E' presente anche Lord Selendil, fratello della vittima, e la sua presenza non so perché mi risulta familiare. Eppure sono sicuro di non averlo mai incontrato prima. Adamo, Cromos, Dervin, Elias e io usciamo quindi dal tribunale. Quand'ecco che incontriamo Lord Dirdmir proprio lì davanti! La faccenda si fa sospetta alquanto specie per l'insistenza con cui l'individuo si interessa alla nostra permanenza nel tribunale. Riesco però ad agganciare discorso sulle sue attività all'interno del tribunale quando vengo a saper che ha accesso alla biblioteca del tribunale di Eliendall! Fantastico! Mi propongo subito per accompagnarlo un giorno di questi ma lui accoglie tiepidamente la mia proposta. Speriamo bene.
Dopo un buon spuntino in una taverna vicina propongo al gruppo di seguirmi all'Oro Nero per raccogliere informazioni da dei vecchi contatti che ho in quel losco postaccio. Oltretutto quel Gheorin aveva reclutato proprio lì gli sgherri che ci hanno attaccato. Dervin non sembra interessato a venire e rimane a cazzeggiare in locanda: strano ragazzo. Spero che non si trovi troppo spaesato qui in città! All'Oro Nero mentre gli altri mi mettono in imbarazzo (specie Cromos e Elias che sono ciucchi marci già a quest'ora) incontro il buon vecchio Gico che mi ragguaglia in gran segreto che effettivamente un tizio aveva assoldato degli uomini per dei lavoretti ieri sera. Gli faccio capire che mi servirebbe trovare delle informazioni su Orbailister e le sue attività per quanto trovarmi un aggancio per trovare la base nelle fogne di Orbailister e la sua setta! Un misterioso individuo, tarchiatello e dai modi sibilanti, ci propone in un vicolo buio di venderci una mappa per arrivare alla base di Orbailister. Il prezzo è esorbitante ma riusciamo a barattare la mappa per una pozione di Chirios che Adamo aveva comprato da Mastro Mikon a buon prezzo per mia intercessione. Un buono scambio direi: la mappa sembra affidabile perché riusciamo subito a trovare l'inizio del percorso: un porticato chiuso da un cancello ornato con scene di serpenti. Gico riesce inoltre a trovarci una veggente che ci rivela che domani sera nel quartiere meridionale si terrà una segreta e occulta processione per le vie che si concluderà proprio al porticato dei serpenti. Le autorità non sembrano per niente interessate alla cosa: io sì! Ringrazio calorosamente il buon Gico di cui mi ricordero' di certo in futuro e ritorniamo alla nostra locanda (dove ritroviamo Dervin) visto che ormai si avvicina la sera. Mi faccio un buon bagno in camera e mi metto a pensare sugli ultimi avvenimenti. La mia meditazione viene però interrotta da Elias che come al solito entra in camera ubriaco marcio e collassa sul letto: non voglio sapere quanto ha bevuto giù dabbasso ma oramai lo conosco fin dai tempi dell'accademia. Mi rivesto e cerco di far riprendere Elias: farfuglia e fa cenno di lasciarlo in pace. Quando si rialza lo fa per avvicinarsi alla vasca che ho usato per il mio bagno: purtroppo lui ne fa un diverso utilizzo e sono costretto a chiamare il garzone per ripulire lo sbocco. Appena sono tutti pronti ci raduniamo e dopo le mie insistenze ci dirigiamo alla Regina dei Sapori per cercare di scroccare l'ennesimo banchetto a Lord Baroniel. He he he. Sulla strada però succede l'imprevisto. Il tizio che ci ha venduto la mappa sta scappando da un paio di tizi che sembrano male intezionati nei suoi confronti. Chissà cosa avrà fatto? Mi viene il dubbio che la nostra mappa sia un falso e i signori che vedo ora inseguirlo si sono accorti che era un truffatore.
A quel punto scatta la pazzia: Dervin senza dire nulla si lancia deciso e ingaggia un furioso combattimento con gli inseguitori. Rimaniamo tutti a bocca aperta ma cerchiamo ormai di aiutarlo per non averlo poi sulla coscienza (anche se "poi"). I tizi non erano certo da soli e mentre un gruppo ci tiene occupati altri due accoltellano il "venditore di mappe". Come se non bastasse sopraggiunge anche Lord Dirdmir in armatura metallica! Dò fondo alle mie forze magiche e da posizione sopraelevata (levitando) metto fuori combattimento pian pianino gli sgherri di Lord Dirmir (immagino che la mia proposta per la biblioteca sia tramontata...). Lord Dirdmir non è certo l'ultimo degli spadaccini e mi riduce Dervin a un puntaspilli: perde sangue dappertutto. Elias sembra in difficoltà e indietreggia sempre più. Adamo combatte furiosamente con un bruto. Ma eliminando magicamente piano piano i suoi uomini anche il Lord è costretto alla fuga. Cerco di fermarlo ma stavolta chiedo troppo ai miei poteri e cado in stasi magica per errore.