INT/difficile. Nessun default.
È la skill che dà la conoscenza sull'alfabeto e il linguaggio runico. È prerequisito per la conoscenza della skill su ogni singola runa e dà anche il valore massimo di conoscenza di ogni singola runa. Prerequisito e valore massimo: Calligrafia.
Nessun default. È una per ogni runa. Prerequisito e valore massimo: Symbol Drawing (Rune).
INT/facile: Cibo, Suono.
INT/media: Comunicare, Indebolire, Rafforzare, Muovere, Proteggere, Avvisare, Aria, Fuoco, Acqua, Pianta, Illusione, Luce.
INT/difficile: Creare, Controllare, Curare, Trasformare, Percepire (Sense), Terra, Animale, Magia, Corpo, Mente, Non-morte.
Permette di disegnare e capire le rune. Per tracciare le rune in fretta skill-2, per tracciare le rune per aria skill-2, con massima calma skill+1. Per comprendere un'iscrizione runica di qualcun altro, tiro a -3 per ogni runa.
Le magie sono inventate dal giocatore seguendo possibilmente gli incantesimi standard. Ogni magia necessita di un numero di rune opportune pari al livello di prerequisito diviso 3 (arrotondato in su) più una per incantesimi VH.
Per lanciare l'incantesimo bisogna disporre delle rune già tracciate. Le rune vanno attivate una alla volta in tempo istantaneo, con tiro sulla skill di chi ha disegnato la runa:
-4 se disegnata da altri
-1 per ogni incantesimo attivo
+1 se la runa è disegnata direttamente sul target
+ eventuale livello di potere runico.
Tempo di attivazione: quello dell'incantesimo corrispondente.
Costo di lancio: FAT della magia più 2.
Skill di lancio, qualora serva per eventuali rituali, sconti di FAT, successi o fallimenti critici, resistenze o altro, è il tiro effettuato sulla runa scritta peggio.
Permette di tracciare le rune. Dà la skill con cui ciascuna runa è tracciata che serve per i costi di lancio dell'incantesimo. Per ogni -4 alla skill si dimezza il tempo impiegato, per ogni +1 lo si raddoppia. Le rune possono essere tracciate
- sulla sabbia o terra e devono essere usate entro breve. Tempo richiesto 2 secondi per le facili, 6 secondi per le medie, 12 secondi per le difficili, 20 secondi per le molto difficili;
- per aria, skill-2, e devono essere usate immediatamente. Tempo richiesto 2 secondi per le facili, 6 secondi per le medie, 12 secondi per le difficili, 20 secondi per le molto difficili;
- tramite un pennello con inchiostro speciale nanico e possono essere usate quando si vuole ma scompaiono dopo il primo uso. Skill-3 se si usa il dito al posto del pennello. L'inchiostro speciale nanico è prodotto con apposita tecnica su Alchimia, utilizzare un inchiostro generico dà skill-4 e attivazione-4, utilizzare una tintura colorata o sangue dà skill-8 e attivazione-8. Tempo richiesto 1 ora per le facili, 6 secondi per le medie, 12 secondi per le difficili, 20 ore per le molto difficili;
- tramite un pennello su solchi precedentemente intagliati oppure tramite tatuazione oppure tramite ricamo. Come sopra, ma unicamente con inchiostro speciale nanico, bisogna prima intagliare o tatuare (e conoscere l'abilità specifica che dà un massimo alla skill calligrafia) e la durata è illimitata. Tempo richiesto 1 ora per le facili, 6 secondi per le medie, 12 secondi per le difficili, , 20 ore per le molto difficili oltre al tempo per intagliare;
Le ultime due tecniche sono tipicamente utilizzate per creare tatuaggi sul proprio corpo oppure pietra o legni intagliati in modo da avere sempre delle rune disegnate a disposizione.
INT/difficile. Nessun default.
È la skill che dà la conoscenza sull'alfabeto e il linguaggio runico. Prerequisito: Calligrafia o appropriata skill di scrittura.
Nessun default. È una per ogni runa. Prerequisito: Symbol Drawing (Rune). Riceve il bonus del potere runico.
INT/facile: Cibo, Suono.
INT/media: Comunicare, Indebolire, Rafforzare, Muovere, Proteggere, Avvisare, Aria, Fuoco, Acqua, Pianta, Illusione, Luce.
INT/difficile: Creare, Controllare, Curare, Trasformare, Percepire (Sense), Terra, Animale, Magia, Corpo, Mente, Non-morte.
Permette di incanalare l'energia mistica dentro alle rune. Per comprendere un'iscrizione runica di qualcun altro, tiro a -3 per ogni runa.
INT/molto difficile: Catena di rune. Serve per fare incantesimi molto difficili e si tratta di una decorazione aggiuntiva che incornicia le rune utilizzate, pertanto può essere disegnata prima esclusivamente per uno specifico incantesimo ma non genericamente.
Prerequisito: symbol drawing (Rune).
Dà la possibilità di attivare rune.
Le magie sono inventate dal giocatore seguendo possibilmente gli incantesimi standard. Ogni magia necessita di un numero di rune opportune pari al livello di prerequisito diviso 3 (arrotondato in su) più Catena di Rune per incantesimi VH.
Per lanciare l'incantesimo bisogna disporre delle rune già tracciate. Le rune vanno attivate una alla volta, con tiro sulla skill di Attivare Rune, +1 se la runa è disegnata direttamente sul target.
Tempo di attivazione: quello dell'incantesimo corrispondente, anche se bisogna lanciare vari attivare rune.
Costo di lancio: FAT della magia più 2. Oppure, se la magia non esiste, un costo indicativo è 1 per ogni runa facile, 2 per ogni runa media, 3 per ogni runa diffile più 2.
La skill di lancio, qualora serva per eventuali rituali, sconti di FAT, successi o fallimenti critici, resistenze o altro, è il tiro effettuato contro la Calligrafia sulla runa scritta peggio.